Biografia

Il mio approccio psicoterapeutico è un approccio integrato, compendiando gli apporti e le tecniche della psicologia del profondo/psicodinamica, con gli aspetti cognitivi, esistenziali, bioenergetici e spirituali, vedendo l’uomo come portatore in sé di potenzialità intrinseche di sviluppo: ci si può arrestare, bloccare, possiamo arrancare nel corso del nostro processo di vita, ma portiamo pur sempre dentro di noi le risorse e la spinta a superare questi ostacoli. La relazione di aiuto si basa essenzialmente sul portare a riscoprire queste nostre risorse e poterle utilizzare. Il cardine dell’approccio risiede nel promuovere un’integrazione (sintesi) fra le varie dimensioni, ambiti e componenti della personalità, partendo dal nostro “centro” (l’Io, il Sé), da ricontattare tramite la centratura, consapevolezza, mindfulness, presenza mentale: si tratta di diventare autori e registi della propria vita, piuttosto che “lasciarsi vivere” o, peggio ancora, essere spettatori inermi delle proprie conflittualità o difficoltà dentro di noi e nelle nostre relazioni.

La Relazione è lo strumento cardine della psicoterapia. Poi utilizzo altri strumenti/tecniche, alcuni più analitici, altri che lavorano più nel senso del promuovere una maggiore consapevolezza e padronanza di sé e del qui-ed-ora, del proprio funzionamento psichico e del proprio possibile futuro sviluppo (scrittura – diario, note, riflessioni, autobiografia, dialogo interiore e fra le parti di sé, scrittura creativa; mindfulness, meditazione, visualizzazioni, lavoro sui sogni e con i sogni, analisi dei processi cognitivi e dei comportamenti/vissuti/reazioni nella vita di tutti i giorni, soprattutto nelle relazioni; tecniche di drammatizzazione e gestaltiche; lavoro con i simboli; disegno – in seduta o fuori seduta, per chi ha propensione con questo mezzo; strumenti per la gestione dello stress, tecniche di rilassamento, training autogeno; tecniche di integrazione mente-corpo e tecniche di psicoterapia a mediazione corporea).
Il percorso psicoterapeutico ed il processo variano in funzione della persona, della sua domanda/richiesta, dei suoi bisogni e delle sue risorse e tipologia, è un approccio su misura.

Oltre all’attività libero-professionale come medico psicoterapeuta, svolgo attività formativa e didattica (presso la Scuola di Psicoterapia Psicosintetica della S.I.P.T.: https://www.scuolapsicosintesi.com/sipt/struttura/).

Link ad un sito che curo: www.ricentrarsi.com


Link al database dell’Ordine dei Medici della provincia di FI (scheda allegata in foto)

https://omceofi.irideweb.it/grouping-search

e della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri):

https://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/dettagliProfessionista.pub11c?1d=0&_HD1V_1T1T1_=4-4-B6771611161FC4118FD91474612737C2